Dal linguaggio inclusivo alla scala di valutazione ALL INCLUSION SCALE 1.0©

Mappa non disponibile

Data / Ora:
12/11/2021 - 14/11/2021
Tutto il giorno

Indirizzo:
- , -


Quando essere inclusivi vuol dire andare oltre i parametri di legge: dal linguaggio inclusivo alla scala di valutazione ALL INCLUSION SCALE 1.0© per strutture ricettive e residenziali

Il corso in oggetto dedicato a terapisti occupazionali e fisioterapisti si definisce come obiettivo la capacità di imparare ad utilizzare una nuova scala di valutazione, ALL INCLUSION SCALE 1.0.
Questa scala è stata creata poiché nella clinica di oggi non è presente nessuna scala oggettiva che permettesse di identificare i livelli di accessibilità ed inclusione di una struttura, ma sono presenti solo valutazioni troppo generiche o soggettive.
Il nostro obiettivo è far conoscere questo tema così delicato ed ampio passando dal linguaggio da utilizzare, cosa vedere e fotografare e come applicare attraverso la scala le competenze acquisite.
La scala è stata creata partendo dalla normativa di riferimento italiana per l’abbattimento delle barriere architettoniche (lg.13/89) e dalle linee guide scientifiche di alcune scale già esistenti all’estero come la Housing Enabler.
La scala è già stata applicata a 26 strutture in Italia e ha visto coinvolti 20 esperti per la ponderazione degli items e 6 esperti per l’analisi dei dati.
Il nostro successivo obiettivo è avere una squadra di professionisti in tutta Italia formati per aiutarci nelle consulenze di accessibilità ed entrare quindi nel nostro team come professionisti qualificati mappando strutture e diffondendo criteri scientifici di accessibilità ed inclusione.

Per scaricare la locandina

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Rimani in contatto con noi

Registrati per ricevere aggiornamenti, novità e notizie riguardanti la S.I.T.O.